Bello!
Cancelli aperti anche in un giorno non abituale, grandissimo entusiasmo dei bambini felicissimi di andare a scuola anche il sabato per…per raccontare ad altri bambini quanto è bella ed interessante la propria scuola.
Sono anni che, da mamma, vivo questa particolare giornata nella vita scolastica dei miei figli e lo sguardo di felicità negli occhi dei miei figli è sempre lo stesso! Intenso, luminoso e gioiosissimo!!!
La sveglia, in quel giorno ha poteri magici, si alzano dal letto con una energia impressionante, si ricordano di mettere la divisa della scuola, incredibilmente non c’è bisogno di ricordargli nulla….
A scuola occorre fare tante cose, accompagnare i futuri compagni, spiegare ai loro genitori come è strutturata la scuola, gli ambienti, l’organizzazione, dove è situata la mensa, la palestra, gli orari…in classe tutti allievi modelli, bravissimi, tutti attenti silenziosi e preparati…
E’ davvero un giorno magico…perché è il sentimento che questi ragazzi riescono a trasmettere ad altri che anima la scuola, che cattura l’attenzione, che contagia e fa prendere corpo alla voglia di chi vede e ascolta di esserne parte, di tornarci di poter un giorno raccontare ad altri che in questa scuola si sta bene, che è bello farne parte.
Quegli occhi luminosi che si sono incredibilmente aperti velocemente al primo suono della sveglia, hanno trasmesso a tutti la serenità che si vive quotidianamente a scuola, la percezione che ciascun ragazzo ha di sentirsi voluto bene e l’orgoglio di essere un alunno proprio in questo istituto e non di un altro.
Questa presenza carica di grande entusiasmo è l’anima pulsante di un giorno diverso, poche ore intense capaci di infondere con grande passione e convinzione sentimenti che solo gli occhi dei ragazzi sanno trasmettere.
La scuola è chi la vive, il cuore sono indubbiamente i ragazzi!