I 4 ELEMENTI (1)

Fin dalla primissima infanzia, i bambini vivono immersi nel mondo della natura, per questo abbiamo pensato ad un percorso che potesse prenderli per mano e accompagnarli gradualmente nell’osservare, nell’analizzare e nel comprendere parte di ciò che ci circonda; la nostra mission è anche quella di trasmettere ai bambini la curiosità di esplorare, la riflessione, il rispetto e l’amore verso l’ambiente, in un’ottica valoriale in linea con l’ispirazione cristiana della Scuola e che ben si lega con lo sviluppo delle competenze I.R.C.

Gli elementi naturali, in particolare, fanno parte della nostra vita fin da quando rivolgiamo il primo sguardo al mondo: veniamo a contatto con l’acqua in ogni momento della giornata (dalla semplice azione del bere a quella del bagnetto), sentiamo l’aria sul nostro viso e sappiamo che è abitata da tanti animaletti che vediamo girarci intorno, sulla terra si cammina e prima ancora si gattona, il fuoco lo vediamo, ad esempio, quando dobbiamo spegnere le candeline nella nostra torta di compleanno. Ai quattro elementi si ricollega ogni forma di vita, da quella animale a quella vegetale, passando attraverso il mondo delle emozioni e a quello delle stagioni, per poi toccare il mondo dei colori e molto altro ancora.

I bambini guardano, osservano, ascoltano, assaporano la semplicità e la bellezza della natura; immaginano tutto quanto i loro sensi percepiscono, scoprono con meraviglia, elaborano, registrano e conservano preziosamente ciò che vivono.
L’approfondimento avviene attraverso giochi, drammatizzazioni, disegni, laboratori non chiusi e prestabiliti, ma aperti, ricettivi e in continua evoluzione in base allo spazio, al tempo e ai propri vissuti.

A questo proposito abbiamo pensato di sviluppare una progettazione che permetta di scoprire i quattro elementi: ARIA FUOCO TERRA ACQUA;
in questo meraviglioso percorso ci faranno compagnia alcuni personaggi fantastici: FOLLETTO NUVOLOTTO – FOLLETTA FIAMMETTA -FOLLETTO SEMINO – FOLLETTA GOCCIOLINA.

La motivazione dell’argomento scelto nasce anche dall’esigenza di fornire risposte stimolanti ed adeguate alle curiosità tipiche del bambino, oltre al fatto che il team della Scuola stia pensando a ripensare, riprogettare e riqualificare gli spazi esterni.

La progettazione verterà quattro U.d.A., che ben si prestano anche a trattare le stagioni e i relativi fenomeni climatici-metereologici.

I quattro elementi non sono solo oggetto di attenzione, fonte di scoperta, occasione per manipolare, toccare, sentire, ma anche elementi fondamentali per stimolare il sentire, l’immaginazione e l’espressione di sé.

Il bambino sarà stimolato: ad esplorare e conoscere questi elementi, ad elaborare in senso critico, a scoprire e conoscere proprio mondo, attraverso l’incontro con la realtà e la fantasia, ad interpretare dati e materiali raccolti. Tutto ciò lo renderà soggetto attivo nelle esplorazioni ed esperienze didattiche, che risulteranno altamente motivanti e suggestive. I bambini, sperimentando, potranno acquisire una forte consapevolezza di questi elementi così quotidiani eppure spesso “scontati” o sconosciuti. Diventeranno quindi i protagonisti di esperienze relative a fenomeni, grazie ai quali esiste la vita. Sarà un percorso esperienziale, legato soprattutto al fare.