Scuola dell’Infanzia

Scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’Infanzia promuove la crescita integrale dei bambini dai 3 ai 6 anni residenti nel territorio.  La sua azione educativa si conforma alle Indicazioni Nazionali emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Si ispira al Sistema Preventivo di San Giovanni Bosco fondato su ragione, religione, amorevolezza; accoglie incondizionatamente e con grande rispetto ogni bambino, col quale il personale della scuola si impegna a stabilire relazioni personali costruttive.

Promuove la crescita umana e cristiana del bambino attraverso esperienze positive e mediante la guida e il sostegno continuo delle docenti.

Nella nostra Scuola si favoriscono il dialogo, il rapporto individualizzato e la costruzione di un ambiente sereno, familiare, carico di valori.

La nostra Scuola crea un progetto che parte dal bambino, portatore di una sua storia personale fatta di relazioni, di esperienze pregresse, curiosità, e conoscenze. E’ un percorso che si evolve insieme con i soggetti protagonisti del processo educativo e si modula per “campi di esperienza” i quali, più che spazi di separazione tra le attività proposte, costituiscono delle organizzazioni mentali dell’insegnante nella predisposizione delle esperienze di apprendimento.

Scuola dell’Infanzia