Tematica dell’anno

Tematica dell’anno

Tematica a.s. 2019-2020

Il percorso di quest’anno parte con il racconto di un bambino che trova un piccolo tratto, il quale diventa il filo conduttore di tutte le sue avventure e scoperte, che lo condurranno alla maturazione dell’identità, dell’autonomia, delle competenze e della cittadinanza.

Al termine di questo percorso si sentirà pronto a salutare il piccolo tratto dando la possibilità ad altri bambini di ripetere la stessa bell’esperienza.

Questa tematica farĂ  da sfondo integratore alle varie attivitĂ   che saranno proposte in questo anno scolastico; verrĂ  posta un’attenzione particolare nell’accompagnare i bambini a PRENDERSI CURA del creato che ci è stato donato e affidato,  saranno aiutati ad aprirsi alla meraviglia e allo stupore delle esperienze che incontreranno nell’ambiente di vita, nelle persone, nel mondo che li circonda.

 

La tematica dell’anno si ricollega naturalmente alla proposta pastorale e al percorso di Religione:
Tutti cerchiamo la felicitĂ , tutti portiamo nel cuore questo desiderio.
La felicità è anche il desiderio che Dio ha per ciascuno di noi, ci vuole BEATI.
I Santi sono felici, beati, perché hanno saputo realizzare questo desiderio; vivendo le beatitudini hanno scoperto che il loro desiderio era proprio quello che Dio aveva pensato per loro.

Delle otto beatitudini del Vangelo di Matteo sceglieremo:

“ BEATI GLI OPERATORI DI PACE,
perchĂ© SARANNO CHIAMATI FIGLI DI DIO”

e cercheremo, con i nostri bambini, di vivere colorando “ la pace” aiutandoli a crescere come bambini FELICI in pace con se stessi,  con gli altri e con il creato.